Search

Κηρύγματα

Subject 1 : Il peccato

[1-2] Gli Esseri Umani Nascono Peccatori (Marco 7:20-23)

GLI UOMINI SONO NATI PECCATORI
(Marco 7:20-23)
“Disse ancora: «Ciò che esce dall’uomo, quello lo contamina. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, procedono pensieri malvagi, adultéri, fornicazioni, omicidi, furti, cupidigie, malizie, frodi, insolenza(oscenità-NKJV), invidia, bestemmia, orgoglio, stoltezza. Tutte queste cose malvagie escono dal di dentro dell’uomo e lo contaminano»”.
 
 

Le Persone Sono Confuse e Vivono Sotto le Proprie Illusioni

 
Chi ha maggiori probabilità di essere salvato?
Una persona che pensa di essere il più grande peccatore del mondo
 
Prima di continuare vorrei farti una domanda. Cosa pensi di te stesso? Pensi di essere molto buono o molto cattivo? Cosa ne pensi?
Tutte le persone vivono sotto le proprie illusioni. Probabilmente non sei così cattivo come pensi, e probabilmente non sei così bravo come pensi.
Allora chi pensi che condurrà una vita di fede migliore? Sarà una persona che si considera buona o una che si considera cattiva?
È quest’ultimo. Chi dunque ha più probabilità di salvarsi: chi ha peccato molto o chi ha peccato poco? Coloro che hanno commesso il maggior numero di peccati hanno maggiori probabilità di essere redenti perché sanno di essere peccatori. Possono meglio accogliere la redenzione preparata per loro da Gesù.
Quando guardiamo davvero noi stessi, vediamo che non siamo altro che un fascio masse di peccato. Cosa sono gli esseri umani? L’umanità è ‘razza di malvagi’. In Isaia 59 si dice che ci sono tutti i tipi di iniquità nel cuore delle persone. Quindi l’umanità è una massa di peccato. Tuttavia, se definiamo l’umanità come una massa di peccato, molti non saranno d’accordo. Definire l’uomo come ‘razza di malvagi’ è la definizione corretta. Se diamo uno sguardo onesto a noi stessi, arriveremo alla conclusione che siamo malvagi. Coloro che sono onesti con se stessi dovrebbero giungere alla stessa conclusione.
Non sembrano essere molti ad ammettere che essi sono davvero un ammasso di peccati. Molti vivono comodamente perché non si considerano peccatori. Poiché siamo malfattori, abbiamo creato una civiltà peccaminosa. Se ci fossero molte persone consapevoli della loro peccaminosità, si vergognerebbero troppo per peccare. Tuttavia, poiché ci sono molte persone che non sono consapevoli della loro peccaminosità, non provano vergogna per il loro peccato.
Tuttavia, le loro coscienze sanno. Tutti hanno una coscienza che dice, “È vergognoso”. Adamo ed Eva si nascosero tra gli alberi dopo aver peccato. Oggi molti peccatori si nascondono dietro la nostra cultura vile ― la nostra cultura del peccato. Si nascondono tra i loro compagni peccatori per evitare il giudizio di Dio.
Le persone vengono ingannate dalle proprie illusioni. Pensano di essere più santi degli altri. Gridano indignati: “Come può una persona fare queste cose? Come può un credente farlo? Come può un bambino fare una cosa del genere ai suoi stessi genitori?” Loro stessi pensano che non farebbero cose del genere.
Cari amici, è così difficile conoscere la natura umana. Se vogliamo davvero essere redenti, dobbiamo prima conoscere noi stessi per come siamo veramente. È un processo che richiede molto tempo, e ci sono così tanti di noi che non lo scopriranno mai fino al giorno della morte.
 
 
Conosci Te Stesso
 
Come vivono coloro che non conoscono se stessi?
Vivono cercando di nascondere se stessi.
 
A volte incontriamo persone che davvero non conoscono se stesse. Socrate diceva: “Conosci te stesso”. Tuttavia, la maggior parte di noi non sa cosa c’è nel nostro cuore: omicidi, furti, cupidigie, malizie, frodi, insolenza(oscenità-NKJV), invidia, ecc.
Ha il veleno di un serpente nel cuore ma parla di bontà. È perché non sa di essere nato peccatore.
Ci sono così tanti in questo mondo che non sanno come guardare se stessi. Sono stati ingannati da soli e vivono la loro vita avvolti nei propri inganni. Si gettano all’inferno. Vanno all’inferno a causa dei loro stessi inganni.
 
 

Le Persone Versano Peccato Incessantemente Per Tutta La Loro Vita

 
Perché stanno andando all’inferno?
Perché non conoscono se stessi.
 
Diamo un’occhiata a Marco 7:21-23. «Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, procedono pensieri malvagi, adultéri, fornicazioni, omicidi, furti, cupidigie, malizie, frodi, insolenza(oscenità-NKJV), invidia, bestemmia, orgoglio, stoltezza. Tutte queste cose malvagie escono dal di dentro dell’uomo e lo contaminano». I cuori delle persone sono pieni di pensieri malvagi dal giorno in cui vengono concepiti.
Immaginiamo solo che il cuore di una persona sia fatto di vetro e riempito fino all’orlo di un liquido sporco, vale a dire i nostri peccati. Cosa accadrebbe se questa persona si muovesse avanti e indietro? Naturalmente il liquido sporco (il peccato) si riverserebbe ovunque. Mentre si muoveva qua e là, il peccato si riversava ancora e ancora.
Noi, che siamo masse di peccato, viviamo la nostra vita proprio così. Riversiamo peccato ovunque andiamo. Peccheremo tutta la nostra vita perché siamo masse di peccato.
Il problema è che non ci rendiamo conto che siamo masse di peccato e che siamo semi di peccato. Siamo masse di peccato e nel nostro cuore c’è il peccato. Questo è ciò che le persone sono veramente.
Questa massa di peccato è pronta a traboccare. Il peccato degli esseri umani è principalmente quello di non credere di essere intrinsecamente peccatori, ma che siano gli altri a condurli al peccato, e perciò la persona veramente in colpa non è essa stessa.
Pertanto, anche quando commettono un peccato, pensano che se si lavano di nuovo, il peccato scomparirà. Continuano a pulire dopo se stessi, ogni volta che peccano, dicendo a se stessi che non è davvero colpa loro. Solo perché lo tergiamo, non lo rovesciamo di nuovo? Dobbiamo continuare a tergerlo via.
Quando il bicchiere è pieno di peccato, continuerà a rovesciarsi. Non serve a nulla tergere l’esterno. Per quanto frequentemente puliamo l’esterno con la nostra morale, è inutile finché tutti abbiamo il bicchiere pieno di peccato.
Nasciamo così pieni di peccato che i nostri cuori non saranno mai vuoti, non importa quanto peccato versiamo lungo il cammino. Pertanto, continuiamo a commettere peccati per tutta la vita.
Quando qualcuno non si rende conto di essere davvero solo un masso di peccati, continua a cercare di nascondersi. Il peccato è nel cuore di tutti gli uomini e non se ne va anche tergendo pulitamente l’esterno. Quando si versa un po’ di peccato, si asciuga con uno strofinaccio, e se si versa di nuovo peccato, si pulisce con un asciugamano, un mocio, o un tappeto. Continuiamo a pensare che se solo continuiamo a passarci il panno sopra ancora una volta, Sarà di nuovo pulito. Tuttavia, semplicemente si rovescia ancora e ancora.
Per quanto tempo pensi che andrà avanti? Va avanti fino al giorno in cui muore. L’uomo agisce peccaminosamente fino alla morte. Ecco perché dobbiamo credere in Gesù per essere redenti. E per essere redenti dobbiamo conoscere noi stessi.
 
Chi può ricevere con gratitudine Gesù?
Peccatori che ammettono di aver commesso molti torti
 
Diciamo che ci sono due uomini che possono essere paragonati a due bicchieri pieni di un liquido lurido. Entrambi i bicchieri sono pieni di peccato. Uno si guarda e dice: “Oh, sono una persona così peccaminosa”. Poi si arrende e va a cercare qualcuno che possa aiutarlo.
Ma l’altro pensa di non essere così malvagio. Non riesce a vedere la massa del peccato in se stesso e pensa di non essere così malvagio. Per tutta la vita continua a asciugare le fuoriuscite. Passa un panno su un lato, poi sull’altro, spostandosi rapidamente all’altro lato.
Ci sono molte persone che vivono attentamente tutta la loro vita con il peccato nel cuore per cercare di evitare che trabocchi. Ma dal momento che hanno ancora il peccato nei loro cuori, a cosa serve? Stare attenti non li porterà più vicini al cielo. ‘Attenti’ è la strada per l’inferno.
Cari amici, ‘stare attenti’ porta solo all’inferno. Quando le persone stanno attente, i loro peccati potrebbero non riversarsi così tanto. Ma sono ancora peccatori sotto mentite spoglie.
Cosa c’è nel cuore dell’umanità? Peccato? Immoralità? SÌ! Pensieri malvagi? SÌ! C’è un furto? SÌ! Arroganza? SÌ!
Sappiamo di essere masse di peccato quando ci vediamo agire peccaminosamente e malvagiamente senza che nessuno ci abbia insegnato a farlo. Potrebbe non essere così ovvio quando siamo giovani.
Ma come è mentre invecchiamo? Mentre frequentiamo le superiori, l’università e così via, ci rendiamo conto che ciò che abbiamo dentro di noi è peccato. Non è vero? A questo punto nascondersi diventa impossibile. Corretto? continuiamo a versarlo fuori. Allora ci pentiamo. “Non dovrei farlo”. Tuttavia, troviamo impossibile cambiare davvero. Perché dovrebbe essere così? Perché ognuno di noi nasce massa di peccato.
Non diventiamo puliti semplicemente stando attenti. Ciò che dobbiamo sapere è che nasciamo come una massa di peccato per essere completamente redenti. Solo i peccatori che accettano con gratitudine la redenzione preparata da Gesù possono essere salvati.
Le persone che pensano “Non ho fatto molto male né peccato molto” non credono che Gesù abbia tolto tutti i loro peccati e che andranno all’inferno. Dobbiamo sapere che noi abbiamo questa massa di peccato dentro di noi. Siamo tutti nati con esso.
Se uno pensasse: “Non ho fatto molto male, se solo potessi essere redento per questo piccolo peccato”, allora in seguito sarebbe libero dal peccato? Questo non potrà mai essere.
Colui che può essere redento sa di essere una massa di peccato. Credono veramente che Gesù tolse tutti i loro peccati essendo battezzato nel fiume Giordano e che li dissolse dai peccati quando morì per loro.
Che siamo redenti o meno, viviamo tutti in un’illusione. Siamo masse di peccato. Questo è ciò che siamo. Possiamo essere redenti solo se crediamo che Gesù tolse tutti i nostri peccati.
 
 
Dio Non Ha Redento Quelli Con ‘Un Po’ di Peccato’
 
Chi è colui che inganna il Signore?
Colui che chiede perdono per i peccati quotidiani
 
Dio non ha salvato ‘chi ha pochi peccati’. Dio non guarda nemmeno coloro che dicono: “Dio, ho questo piccolo peccato”. La persona che vede dice: “Dio, sono un fascio di peccato. Sto andando all’inferno. Per favore salvami”. I completi peccatori che dicono: “Dio, sarei salvato se solo Tu mi salvassi. Non posso più pregare in pentimento perché peccherò solo di nuovo. Per favore salvami”.
Dio salva coloro che dipendono completamente da Lui. Ho anche provato a recitare la preghiera quotidiana di pentimento. Ma le preghiere di pentimento non ci liberano mai dal peccato. “Dio, per favore, abbi pietà di me e salvami dal peccato”. Quelli che pregano così saranno salvati. Credono nella redenzione di Dio, nel Battesimo di Gesù da parte di Giovanni il battista. Saranno salvati.
Dio salva solo coloro che sanno di essere un masse di peccato e figli del peccato. Coloro che dicono, “Ho commesso solo questo piccolo peccato. Ti prego, perdonami per questo”, sono ancora peccatori e Dio non può salvarli. Dio salva solo coloro che sanno di non essere altro che masse complete di peccato.
In Isaia 59:1-2 è scritto: “Ecco, la mano dell’Eterno non è troppo corta per salvare, né il suo orecchio troppo duro per udire. Ma le vostre iniquità hanno prodotto una separazione fra voi e il vostro DIO e i vostri peccati hanno fatto nascondere la sua faccia da voi, per non darvi ascolto”.
Poiché siamo nati come una massa di peccato, Dio non può guardarci con affetto. Non è perché la Sua mano è accorciata o il Suo orecchio è pesante che Egli non possa sentirci chiedere il Suo perdono.
Dio ci dice: “Ma le vostre iniquità hanno prodotto una separazione fra voi e il vostro DIO e i vostri peccati hanno fatto nascondere la sua faccia da voi, per non darvi ascolto”. A causa dei troppi peccati nei nostri cuori, non possiamo entrare in paradiso anche se le porte del paradiso sono spalancate.
Se noi, che siamo solo una massa di peccato, chiedessimo perdono ogni volta che pecchiamo, Dio dovrebbe uccidere ripetutamente Suo Figlio. Dio non vuole questo. Pertanto, Egli dice: “Non venite da Me ogni giorno con i vostri peccati. Ti ho mandato Mio Figlio per redimerti da tutti i tuoi peccati. Tutto ciò che devi fare è comprendere come Gesù ha eliminato i tuoi peccati e vedere se è la verità. Poi, credi nel vangelo della salvezza per essere salvato. Questo è l’amore migliore che ho per voi, le Mie creazioni”.
È ciò che Lui ci dice. “Credi nel Mio Figlio ed essere redento. Io, il tuo Dio, ho mandato mio Figlio per espiare tutti i tuoi peccati e le tue trasgressioni. Credi nel Mio Figlio ed essere salvato”.
Coloro che non si conoscono come masse di peccato chiedono solo il suo perdono per i propri piccoli peccati. Si presentano davanti a Lui senza conoscere la terribile quantità e il peso dei loro peccati e pregano: “Per favore, perdona questo piccolo peccato. Non farò mai più un gesto del genere”.
Stanno anche cercando di ingannarlo. Non pecchiamo solo una volta, ma lo facciamo continuamente fino alla morte. Dovremmo continuare a chiedere perdono fino all’ultimo giorno della nostra vita.
Poiché pecchiamo ogni giorno fino alla morte, perdonare i piccoli peccati non risolverà nulla. Pertanto, l’unico modo per sfuggire al peccato è affidare tutti i nostri peccati a Gesù.
 
Cos’è l’umanità?
Una massa di peccati
 
La Bibbia registra i peccati degli esseri umani. In Isaia 59:3-8: “Poiché le vostre mani sono contaminate di sangue e le vostre dita di iniquità; le vostre labbra proferiscono menzogna, la vostra lingua sussurra perversità. Nessuno muove causa con giustizia nessuno la difende con verità; hanno fiducia nelle parole vuote e dicono il falso, concepiscono il male e partoriscono l’iniquità. Fanno schiudere uova di vipera e tessono tele di ragno; chi mangia delle loro uova muore, e dall’uovo schiacciato esce fuori una vipera. Le loro tele non diventeranno vestiti né si copriranno con ciò che hanno fatto. Le loro opere sono opere d’iniquità e nelle loro mani vi sono atti di violenza. I loro piedi corrono al male e si affrettano a versare sangue innocente; i loro pensieri sono pensieri d’iniquità sui loro sentieri c’è desolazione e distruzione. La via della pace non la conoscono e non c’è rettitudine nelle loro vie; rendono tortuosi i loro sentieri e chiunque vi cammina non conosce la pace”.
Le dita di una persona si sporcano di iniquità e commette il male per tutta la vita. Tutto ciò che fanno è malvagio. E la nostra lingua ha ‘proferiscono menzogna’. Tutto ciò che esce dalla nostra bocca è una menzogna.
“Quando dice (il diavolo) il falso, parla del suo” (Giovanni 8:44). Coloro che non sono rinasciti amano dire: “Ti sto dicendo la verità. Te lo sto dicendo davvero. Ciò che dico è la verità”. Tuttavia, tutto ciò che dicono sono comunque tutte bugie. E’ proprio come è scritto. “Quando dice (il diavolo) il falso, parla del suo”.
Le persone credono in parole vane e dicono bugie. Le persone concepiscono il male e generano l’iniquità. Fanno schiudere le uovo delle vipera e tessono la tela del ragno. Dio dice: “Chi mangia delle loro uova muore, e dall’uovo schiacciato esce fuori una vipera”. Ha detto che c’è un uovo di vipera nel suo cuore. L’uovo di vipera! C’è del male nel tuo cuore. Sii redento credendo nel vangelo dell’acqua e del sangue.
Ogni volta che comincio a parlare di Dio, ci sono persone che dicono: “Oh, caro. Per favore, non parlarmi di Dio. Ogni volta che cerco di fare qualcosa, il peccato trabocca da me. Semplicemente si riversa fuori. Non possiamo fare un solo passo senza spargere il peccato qua e là. Non posso farci niente. Sono troppo pieno di peccato. Quindi non parlarmi nemmeno di Dio”. 
Questa persona sa con certezza di essere solo una massa di peccato, ma non sa che il Vangelo che può salvarla. Coloro che sanno di essere un fascio di peccato saranno salvati.
In effetti, tutti sono proprio così. Tutti versano il peccato tutto il tempo, non importa dove vadano. Trabocca semplicemente perché tutte le persone sono una massa di peccato. Il modo per salvare una persona del genere è il potere di Dio. Non è semplicemente fantastico? Coloro che riversano i loro peccati quando sono turbati, felici o anche a proprio agio possono essere salvati solo attraverso il nostro Signore Gesù. Gesù è venuto per salvare quelle persone.
Ha completamente espiato il tuo peccato. Conosci te stesso come una massa di peccato e sii salvato.
 
Questo sermone è disponibile anche in formato ebook. Clicca sulla copertina del libro qui sotto.
SEI VERAMENTE RINATO D’ACQUA E DI SPIRITO? [Nuova Edizione Riveduta]