Search

FAQ on the Christian Faith

Subject 4: FAQ from the Readers of Our Books

4-5. Uno che è salvo, è salvo per sempre?

Bene, forse sapete che la nostra salvezza viene dalla nostra fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. In altre parole, quando crediamo nel battesimo di Gesù e nella Sua Croce, possiamo rinascere e diventare giusti.
La cosa più importante è che noi crediamo nella verità nel nostro cuore oppure no, com’è scritto: "Infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati" (Romani 10:10). E lo Spirito Santo abita nel nostro cuore nel momento in cui confessiamo la nostra fede nel vero vangelo con sincerità. Ed Egli ci custodisce da allora in poi.
Inoltre, non puoi perdere la tua salvezza finché non rinneghi il vero vangelo. Ma se qualcuno che è rinato giunge a rinnegare il vangelo in qualche modo, allora commette "il peccato che conduce alla morte" (1 Giovanni 5:16). Sarebbe impossibile per i santi realmente rinati rinnegare il vero vangelo, perché esso è troppo chiaro per confondersi.
Tuttavia, la Bibbia dice che ci sarebbe stato un simile tradimento della fede negli ultimi tempi (2 Tessalonicesi 2:3). Inoltre, Matteo 13:3-9 afferma: "Egli insegnò loro molte cose in parabole, dicendo:«Il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli uccelli vennero e la mangiarono. Un`altra cadde in luoghi rocciosi dove non aveva molta terra; e subito spuntò, perché non aveva terreno profondo; ma, levatosi il sole, fu bruciata; e, non avendo radice, inaridì. Un`altra cadde tra le spine; e le spine crebbero e la soffocarono. Un`altra cadde nella buona terra e portò frutto, dando il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi per udire oda»"
Questo passaggio ci dice che quelli che hanno perso la loro fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito alla fine, anche se dapprima l’avevano ascoltato e vi avevano creduto, perderanno la loro salvezza alla fine. La Bibbia dice: "Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato" (Matteo 24:13). La nostra salvezza non sarà annullata finché riconosciamo che il vero vangelo è a cosa più preziosa nel mondo e difendiamo la nostra fede nel vangelo con qualsiasi sacrificio fino alla fine. Fai riferimento a Ezechiele 33:12-16.
Pertanto, la tua salvezza è effettiva finché hai fede nel vero vangelo. Ecco perché il Signore Dio dice: "Il giusto per fede vivrà" (Romani 1:17, Abacuc 2:4). Spero che tu sia soddisfatto della mia risposta, e che resti saldo sul vangelo dell’acqua e dello Spirito.