Search

FAQ over het Christelijke Geloof

Onderwerp 1: Wedergeboren zijn uit het water en de Geest

1-30. Ero sicuro che credere in Gesù mi avesse salvato. Vivevo in pace con le certezze nel mio cuore. Ma ora sono confuso dai vostri messaggi. Dovrei credere nel Suo battesimo insieme alla Sua croce per essere salvato?

Se non credete nel battesimo di Gesù, è certo che nel vostro cuore c’è peccato. L’apostolo Giovanni disse: “Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in noi” (1 Giovanni 1:8). Se affermi di non avere peccato, mentre in realtà c’è peccato perché non credi nel battesimo di Gesù, è un atto di autoinganno della propria coscienza ed è la prova che la verità non è in voi. La convinzione della salvezza sorge nei nostri cuori quando riceviamo la remissione dei peccati(I peccati sono stati completamente eliminati) e lo Spirito Santo come dono, credendo sia nel battesimo di Gesù che nella Croce. 
L’apostolo Paolo disse: “Mi meraviglio che da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, passiate cosí presto ad un altro evangelo. ma vi sono alcuni che vi turbano e vogliono pervertire l’evangelo di Cristo” (Galati 1:6-7). Nient’altro che il vangelo dell’acqua e dello Spirito, che gli apostoli hanno ricevuto da Gesù e hanno predicato alla gente, può salvarci da tutti i nostri peccati. Se non crediamo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito che gli apostoli hanno predicato, sicuramente abbiamo ancora il peccato in noi.
Come possiamo vivere con la convinzione della salvezza quando abbiamo ancora il peccato in noi? Quando i cristiani, che non sono ancora nati di nuovo, si comportano bene davanti a Dio, sono sicuri delle loro salvezze con piena gioia e convinzione. tuttavia, mancano di convinzione e hanno paura a causa del peso del peccato nei loro cuori quando commettono alcuni peccati gravi. È una pseudo-salvezza basata sui propri pensieri ed emozioni, non da Dio. Sono inclini a offrire preghiere di pentimento ogni giorno per diventare gradualmente santificati e per mantenere le loro salvezze facilmente scuotibili.
Coloro che credono in questa falsa salvezza pensano che alla fine saranno perfettamente salvati un giorno, se manterranno una vita santa, chiedendo perdono a Dio ogni giorno e osservando la Legge con le opere. Tuttavia, sono ancora peccatori se non hanno deposto i loro peccati su Gesù attraverso la fede nel suo battesimo.
La salvezza che Dio ha fatto è una salvezza perfetta, che ci dice che Gesù ha tolto tutti i peccati del mondo attraverso il battesimo di Giovanni nel Giordano e li ha cancellati sulla croce.
Così, l’apostolo Giovanni ha detto: “Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità” (1 Giovanni 1:9). Se tutti i nostri peccati non fossero stati lavati via attraverso il vangelo dell`acqua e dello Spirito per non averlo conosciuto, dobbiamo confessare davanti al Signore che siamo ancora peccatori e siamo destinati ad andare all`inferno per i nostri peccati. Questa è una vera confessione di peccato. Il peccato non può essere lavato senza il vangelo dell’acqua e dello Spirito, per quanto lieve sia il peccato. Quando ci confessiamo in questo modo, il Vangelo dell’acqua e dello Spirito lava via tutti i nostri peccati una volta per tutte e ci rende giusti.
“Ecco ora il tempo accettevole” (2 Corinzi 6:2). Chiunque ascolta e crede nel vangelo del battesimo di Gesù e della Croce è salvato da tutti i suoi peccati, diventa giusto e ha una fede forte che è sempre pronto ad entrare nel Regno dei Cieli ogni volta che il Signore possa venire. Qualsiasi fede in dottrine e teologie, diverse dal vero vangelo, non può salvarci da tutti i nostri peccati. Sono semplicemente astuti inganni che il diavolo ha messo nei pensieri degli esseri umani. Dovremmo tornare al vangelo dell’acqua e dello Spirito e ricevere la vera salvezza dai peccati nei nostri cuori. Questo significa amare Lui e la Sua opera.