Search

שאלות נפוצות על האמונה הנוצרית

נושא 4: שאלות נפוצות מקוראי ספרינו

4-4. Tu hai detto che Gesù prese realmente tutti i peccati del mondo quando fu battezzato da Giovanni. Significa dunque che divenne un peccatore per tutto il tempo della Sua vita pubblica, vero?

Tutti i peccati del mondo furono trasferiti su Gesù attraverso il Suo battesimo. Ma questo non significa che divenne peccatore. I peccati non vennero trasferiti al Suo Spirito, ma solo alla Sua carne. Gesù fu mandato sulla terra nella carne di uomo. Ciò significa che Egli assunse la carne umana pur essendo Dio. Così prese solo i peccati del mondo sulla Sua carne come Dio.
Vedi Isaia 53:6, " Il Signore fece ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti." Così tutti i peccati furono davvero fatti ricadere su Gesù attraverso il Suo battesimo. Romani 8:3 dice anche: " Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne."
Gesù caricò tutti i peccati del mondo attraverso il Suo battesimo e li portò sulla Croce. Durante il Suo ministero pubblico, Egli portava su di Sé i peccati prima di essere crocifisso sulla Croce. Perciò la Bibbia dice: "Allora Gesù andò con loro in un podere chiamato Getsemani e disse ai discepoli: «Sedete qui finché io sia andato là e abbia pregato». E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a essere triste e angosciato. Allora disse loro: «L`anima mia è oppressa da tristezza mortale; rimanete qui e vegliate con me». E, andato un po` più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi»" (Matteo 26:36-39).
Filippesi 2:6-8 afferma: "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,]il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce."
Gesù dovette essere crocifisso per adempiere la volontà del Padre anche se era molto doloroso. Il motivo per cui Gesù fu crocifisso fu che si caricò tutti i peccati del mondo quando fu battezzato da Giovanni Battista. Perciò disse: "È compiuto" quando morì sulla Croce (Giovanni 19:30). Il battesimo di Gesù e la Sua Croce sono correlati molto strettamente. Entrambi determinano la salvezza completa.
Così il battesimo di Gesù non è semplicemente un simbolo, come ritengono molte persone, ma la figura della salvezza.