Non c’è una vera differenza tra lo Spirito Santo che operava nel tempo della Chiesa primitiva e Colui che opera oggi. La sola differenza è se le persone che compiono prodigi oggi credono nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Il motivo di ciò è che anche se lo Spirito di Dio è sempre lo stesso nel tempo, a differenza è se si ha una conoscenza curata del modo di ricevere lo Spirito Santo.
Molti oggi eseguono prodigi senza avere un’accurata conoscenza biblica per ricevere lo Spirito Santo. La Bibbia ci mostra è in Atti 2:38, 1 Giovanni 5:2-8, e 1 Pietro 3:21 che l’unico modo per ricevere lo Spirito Santo è credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. “Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi.”
Naturalmente, lo Spirito Santo compì cose come sanare le malattie e cacciare i demoni mentre dimorava negli Apostoli al tempo della Chiesa primitiva. Tuttavia, essi non ricevettero denaro né causarono putiferio usando i loro doni spirituali come alcune persone oggi tendono a fare. Gli Apostoli dimostrarono le loro capacità solo come mezzi per diffondere il vangelo. Inoltre, sanare le malattie e cacciare i demoni non erano le sole opere dello Spirito Santo al tempo della Chiesa primitiva. Ne erano solo una piccola parte.
Pertanto, è molto pericoloso pensare che tutti i prodigi come sanare le malattie, cacciare i demoni e parlare in lingue nel cristianesimo odierno siano sicuramente opere dello Spirito Santo. Noi dobbiamo credere che tutti i fenomeni peculiari che vediamo con i nostri occhi nel cristianesimo odierno non sono causati dalla Potenza dello Spirito Santo. Invece, noi dobbiamo discernere i veri servi di Dio che hanno ricevuto la presenza dello Spirito Santo dai servi fraudolenti che sono posseduti da spiriti malvagi. Anche se una persona può cacciare i demoni, sanare le malattie e parlare in lingue, se ha il peccato nel suo cuore e non crede nel vero vangelo, è sicuramente posseduta dei demoni.
Gesù disse anche in Matteo 7:20-23: “Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere. Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità!”
Noi non dobbiamo pensare che solo perché uno compie prodigi, lo fa attraverso l’opera dello Spirito Santo. Invece noi dobbiamo esaminare da vicino si predica il vangelo dell’acqua e dello Spirito o se è giusto avendo ricevuto il completo perdono per i suoli peccati. Lo Spirito Santo non dimora mai in una persona che ha il peccato nel suo cuore. Lo Spirito Santo non può stare insieme al peccato.
Il perdono dei peccati al tempo della Chiesa primitiva era la prova della venuta dello Spirito Santo ed Egli era il dono di Dio a coloro che erano perdonati da tutti i loro peccati.
Tuttavia, molti pensano ancora che sanare le malattie, parlare in lingue e cacciare i demoni nel nome di Gesù sia incondizionatamente opera dello Spirito Santo. Questa è una credenza erronea e pericolosa. Noi dobbiamo essere in grado di dire chiaramente se essi stanno davvero compiendo prodigi. Anche se una persona è in grado di compiere molti prodigi nel nome di Gesù, se non conosco crede nel vero vangelo dell’acqua e dello Spirito, allora dev’essere un falso maestro. Tali persone uccidono le anime di molti e cercano denaro per soddisfare la loro avidità mondana.
Pertanto, l’opera della persona che ha il peccato nel suo cuore non è davvero l’opera dello Spirito Santo, ma l’opera dei demoni. Lo Spirito Santo che operava al tempo della Chiesa primitiva e Colui che opera adesso è lo stesso. Tuttavia, c’è una chiara differenza tra l’opera dello Spirito Santo che appare alle persone che hanno davvero ricevuto lo Spirito Santo è quella dei demoni che appaiono attraverso falsi profeti.