Lo Spirito Santo è il Consolatore, in altre parole, lo Spirito di verità che Dio ha dato a tutti i giusti che sono rinati d’acqua e di Spirito, da quando Gesù Cristo fu battezzato da Giovanni Battista, morì sulla Croce e resuscitò (Giovanni 15:26). Efesini 1:13 dice: “In lui anche voi, dopo aver ascoltato la parola della verità, il vangelo della vostra salvezza e avere in esso creduto, avete ricevuto il suggello dello Spirito Santo che era stato promesso.” Lo Spirito Santo viene sui giusti che hanno ricevuto il perdono per i loro peccati credendo in Gesù Cristo e in tal modo li sigilla come figli di Dio.
In Giovanni 14:16, il Signore dice: “Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre.” I discepoli di Gesù ricevettero il perdono per tutti i loro peccati credendo che Gesù si caricò tutti i peccati del mondo attraverso il Suo battesimo. È per questo che Giovanni Battista disse: “Ecco l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo!” (Giovanni 1:29)
“I peccati del mondo” sono tutti i peccati che tutte le persone di questo mondo hanno commesso dall’inizio fino alla fine del mondo. Egli accettò tutti i peccati del mondo insieme, morì sulla Croce, resuscitò e in tal modo che rese giusti per sempre. In Ebrei 10:12-14 è scritto: “Egli al contrario, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre si è assiso alla destra di Dio, aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi. Poiché con un’unica oblazione egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.”
Il Signore fu battezzato da Giovanni, fu crocifisso e poi resuscitò, e in tal modo ci rese giusti per sempre. Noi fummo perdonati per tutti i nostri peccati in una sola volta e diventammo figli di Dio attraverso Gesù, e questa verità immutabile per l’eternità. Coloro che sono diventati giusti attraverso la fede non hanno il peccato nei loro cuori. Anche se le persone non possono fare a meno di peccare a causa della loro debolezza, esse non sono nel peccato per sempre perché Gesù tolse tutti i loro peccati. Pertanto, esse non possono mai diventare di nuovo peccatori.
Lo Spirito Santo dimora eternamente nei cuori dei giusti che sono stati santificati. Noi non possiamo fare a meno di peccare a causa delle nostre insufficienze; ma se noi diventassimo peccatori ogni volta che pecchiamo, allora il dono di Gesù Cristo, che ci rese giusti per sempre, sarebbe sciupato, ed Egli dovrebbe morire per noi di nuovo dopo aver accettato i nostri peccati. Questo è il peccato di blasfemia contro lo Spirito Santo (Ebrei 6:4-8, 10:26-29).
Pertanto, lo Spirito Santo dimora nei giusti che hanno ricevuto il perdono per i loro peccati sono rinati credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Paolo disse: “Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come Dio stesso ha detto: Abiterò in mezzo a loro e con loro camminerò e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo” (2 Corinzi 6:16).
Lo Spirito Santo dimora sempre nei figli di Dio che sono stati santificati per sempre. La parola “dimora” qui non significa che Egli aleggia intorno al noi e poi viene in noi ogni volta che preghiamo e Lo invochiamo; invece Egli “dimora sempre in noi.” Egli vive sempre in coloro che sono rinati d’acqua e di Spirito, insegnando loro tutte le cose e conducendoli a conoscere le parole di Dio (Giovanni 14:26).
Pertanto, chi non ha lo Spirito Santo di Dio non è Suo (Romani 8:9). Lo Spirito Santo dimora in coloro che sono purificati e senza peccato, insegnando loro tutte le cose celesti e testimoniando che essi sono figli di Dio. Non è vero che lo Spirito Santo è vicino al noi, venendo a noi come premio per i nostri sforzi; invece Egli dimora sempre nei figli di Dio che sono rinati mediante il vangelo dell’acqua e dello Spirito.
Tuttavia, molti non conoscono questo e cercano di ricevere la presenza dello Spirito Santo con i loro cuori peccaminosi. Di conseguenza, e si pensano che Egli venga su di loro quando si sforzano con ferventi preghiere di pentimento, ma che Egli li lascia quando peccano. Questa la sede di coloro che non hanno ricevuto la presenza dello Spirito Santo. Quelli che hanno la vera fede credono di ricevere la presenza dello Spirito Santo come dono attraverso il perdono dei peccati. Bisogna abbandonare i propri pensieri e ritornare alla fede nella parola di Dio.