Search

Często Zadawane Pytania na temat Wiary Chrześcijańskiej

Temat 2: Duch Święty

2-3. Entrambi i miei genitori insistevano a dire che erano cristiani rinati ancor prima di sposarsi. Inoltre, io conduco una vita religiosa dalla nascita. Io pensavo che lo Spirito Santo fosse dentro di me fin dalla nascita. Tuttavia, io sono molto confuso perché non ho la conoscenza biblica sulla presenza dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo viene davvero da una persona solo se è rinata d’acqua e di Spirito?

Sì, è vero. Tutti devono avere i propri peccati perdonati credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito per ricevere lo Spirito Santo. Nella Bibbia ci dice che l’“acqua” è la figura della salvezza (1 Pietro 3:21). Qui l’acqua sta per il battesimo che Gesù ricevette da Giovanni (Matteo 3:15). 
Prima di tutto, tutti devono essere perdonati per tutti i loro peccati conoscendo il significato del battesimo di Gesù per ricevere lo Spirito Santo. Galati 3:27 dice: “Poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo.” Qui “essere battezzati in Cristo” non indica il nostro battesimo dell’acqua, ma significa ricevere il perdono dei peccati comprendendo e credendo nel motivo del battesimo di Gesù ad opera di Giovanni. 
Tutti nascono in un corpo il cammino suo. Romani 5:12 dice: “Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato.” Tutti gli uomini in questo mondo nascono peccatori, ereditando il peccato da Adamo ed Eva.
Pertanto in Salmi 51:5 è scritto: “Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre.” In Isaia 1:4 è scritto: “Guai, gente peccatrice, popolo carico di iniquità! Razza di scellerati, figli corrotti!” Gli uomini hanno i semi del peccato a partire dal giorno in cui nascono. Tutti gli uomini in questo mondo ereditano i peccati dei loro genitori e nascono in questo mondo come peccatori. In altre parole, la nostra carne è destinata a portare i frutti del peccato per tutta la nostra vita. 
È per questo che pensare che se entrambi i genitori fisici sono cristiani rinati, allora anche i loro figli riceveranno lo Spirito Santo, è semplicemente una fede ingenua e superstiziosa. Chi ha questo tipo di fede cerca di ricevere lo Spirito Santo attraverso i propri pensieri e la presenza dello Spirito Santo non può avvenire con questo tipo di fede. 
Pertanto, tutti devono credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito datoci da Gesù. Questa l’unico modo di ricevere lo Spirito Santo, perché Egli è un dono di Dio. Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, si caricò tutti i peccati del mondo essendo battezzato da Giovanni, poi fu giudicato sulla Croce e in tal modo rese giusti tutti i credenti nella verità. Questo è il progetto e la volontà di Dio verso l’umanità, ed Egli ha dato la presenza dello Spirito Santo a quelli che hanno fede in esso secondo la Sua volontà. 
Tutti in questo mondo nascono con i peccati. Pertanto, possono ricevere lo Spirito Santo in dono solo se ricevono il perdono dei peccati e si santificano credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Pertanto tutti devono tenerlo in mente e credere inoltre che lo Spirito Santo viene su di loro solo quando rinascono d’acqua e di Spirito. 
Egli non viene su di noi a seconda della condizione o degli sforzi che facciamo, ma la Sua presenza dipende interamente dalla fedeltà di Colui che fece la promessa. In altre parole, Egli non viene a dimorare a seconda dei risultati umani o spirituali. La presenza dello Spirito Santo si può ricevere mediante la fede secondo la volontà di Dio. 
La Sua volontà fu di mandare Gesù Cristo, il Suo unigenito Figlio in questo mondo per salvare tutta l’umanità dai peccati del mondo facendoLo battezzare da Giovanni, e facendoLo morire sulla Croce; consentendo in tal modo allo Spirito Santo di dimorare nei cuori dei credenti. I giusti che sono liberati da tutti i loro peccati obbedendo alla Sua volontà e credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito possono ricevere la presenza dello Spirito Santo.
Pertanto, credere di aver ricevuto lo Spirito Santo solo perché si è nati da genitori rinati è una fede superstiziosa e ingenua. Ciò è proprio come cercare di ricevere lo Spirito Santo secondo la propria volontà indipendentemente dalla volontà di Dio. Non c’è altro modo che credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito se si vuole ricevere la presenza dello Spirito Santo.