Search

Często Zadawane Pytania na temat Wiary Chrześcijańskiej

Temat 3: Apokalipsa św. Jana

3-8. Chi o cosa sono le quattro creature viventi che stanno davanti al trono di Dio?

Apocalisse 4:6-9 descrive le quattro creature viventi nel modo seguente: “Attorno al trono c’erano ventiquattro troni su cui stavano seduti ventiquattro anziani vestiti di vesti bianche e con corone d’oro sul capo. Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni. Davanti al trono c’erano sette lampade accese, che sono i sette spiriti di Dio. Davanti al trono inoltre c’era come un mare di vetro, simile al cristallo; in mezzo al trono e intorno al trono, quattro creature viventi, piene di occhi davanti e di dietro. La prima creatura vivente era simile a un leone, la seconda simile a un vitello, la terza aveva la faccia come d’un uomo e la quarta era simile a un’aquila mentre vola. E le quattro creature viventi avevano ognuna sei ali, ed erano coperte di occhi tutt’intorno e di dentro, e non cessavano mai di ripetere giorno e notte: ‘Santo, santo, santo è il Signore, il Dio onnipotente, che era, che è, e che viene’. Ogni volta che queste creature viventi rendono gloria, onore e grazia a colui che siede sul trono, e che vive nei secoli dei secoli….”
Le quattro creature viventi intorno al trono di Dio sono, insieme ai 24 anziani, i ministri fedeli di Dio che servono sempre la Sua volontà e lodano la Sua santità e gloria. Quando Dio opera, Egli non opera da Sé, ma opera sempre attraverso i Suoi servi. Le quattro creature viventi, i ministri che sono più vicini a Dio, hanno ricevuto la capacità di eseguire sempre ogni Sua volontà. 
Ognuna delle quattro creature viventi ha una forma diversa, che significa che le quattro creature viventi servono Dio con capacità diverse. Esse sono piene di occhi davanti e di dietro, a indicare che queste creature viventi fanno costantemente molta attenzione ai propositi di Dio. Di fatto, le quattro creature viventi sono i ministri fedeli di Dio che servono sempre e adempiono la Sua volontà.
Inoltre, le quattro creature viventi non cessano di lodare la Gloria e la santità di Dio, proprio come Dio non dorme mai. Esse lodano la santità di Dio Padre e di nostro Signore Gesù, che è Dio e l’Agnello, e la Sua onnipotenza. In questo modo, le quattro creature viventi standing davanti al trono di Dio Lo lodano con cuori sinceri, non per dovere. Perché? Perché per quello che Gesù Cristo ha fatto—cioè, abbassarsi fino alla forma di un uomo e nascendo in questo mondo attraverso il corpo della Vergine Maria; prendendo tutti i peccati dell’umanità su di Sé ricevendo il battesimo da Giovanni; portando questi peccati alla Croce e morendo su di essa; e con ciò salvando tutta l’umanità dal peccato—Egli ora siede sul trono di Dio, e per queste belle Sue opere, Egli è degno di ricevere la gloria da tutte le creature nei secoli dei secoli.
Le quattro creature viventi in tal modo esaltano Dio in alto rendendoGli, insieme ai 24 anziani, lode sincera dal profondo dei loro cuori.