Search

Perguntas Frequentes sobre a Fé Cristã

Assunto 3: O Apocalipse

3-6. Cos’è la Città della Nuova Gerusalemme?

La Città della Nuova Gerusalemme è la Città Santa nel Nuovo Cielo e Terra che Dio ha preparato per i santi che parteciperanno alla prima resurrezione. Dopo aver concluso le piaghe delle sette coppe su questa terra, Dio costringerà Satana nel pozzo dell’abisso per mille anni, concederà la benedizione di regnare con il Signore nel Regno Millenario ai santi che avranno partecipato alla prima resurrezione, e dopo che i mille anni saranno terminati, farà scomparire il primo cielo e la prima terra e darà ai santi il dono del Nuovo Cielo e Terra. 
Quelli che riceveranno queste benedizioni sono i santi che hanno ricevuto la remissione dei loro peccati credendo nel santo vangelo dell’acqua e dello Spirito dato da Gesù Cristo. Il Signore diventerà lo Sposo dei santi, e i santi, come le spose dell’Agnello che è diventato il loro Sposo, vivranno nella gloria rivestiti della protezione, della benedizione, e della potenza dello Sposo nel Suo Regno glorioso.
Dio ha preparato per questi santi la Città Santa nel Nuovo Cielo e Terra. Questa città non è altro che la Città della Nuova Gerusalemme. Questo è preparato unicamente per i santi di Dio. E questo è stato tutto progettato per i santi in Gesù Cristo ancor prima che il Signore Dio creasse l’universo. Quelli che, per la potenza sorprendente del Signore Dio, vivranno nel Regno Millenario di Cristo sono abilitati a trasferirsi nel Nuovo Cielo e Terra dove si trova la Città Santa.
Da questo momento in poi, i santi vivranno con il Signore per sempre nel Tempio di Dio. Poiché Dio è con loro, non ci sarà più la morte, né dolore, né gemiti, né sofferenza, perché il primo cielo e la prima terra saranno passati, e Dio avrà fatto tutte le cose nuove.
La Città della Nuova Gerusalemme brilla, poiché è nella gloria di Dio, e la sua luce è come quella della pietra più preziosa, come diaspro, trasparente come cristallo. La gloria di Dio è pertanto nella città e in quelli che vi vivranno. La Città ha un muro grande e alto con dodici porte, tre in ogni direzione; le porte sono protette da dodici angeli, e i nomi delle dodici tribù di Israele sono scritti sulle porte. Il muro della Città ha dodici fondamenti, e su di essi sono scritti i nomi dei dodici apostoli dell’Agnello. 
La città è composta come un quadrato gigantesco, con il lato che misura 12.000 stadi—equivalenti a circa 2.220 km (1.390 miglia). Il suo muro misura 144 cubiti, approssimativamente 72 m. questo muro è costruito con diaspro, e la Città è in oro puro, simile a terso cristallo. Le fondamenta del muro sono adornate con tutti i tipi di pietre preziose, e le dodici porte della città sono fatte di perle. 
Poiché il Signore Dio e l’Agnello sono nella Città, non c’è bisogno che il solo o la luna brillino. Inoltre, il fiume dell’acqua della vita scorre dal trono di Dio e dell’Agnello, bagnando il Regno del Cielo e rinnovando tutte le cose. Su entrambi i lati del fiume sta l’albero della vita, che porta dodici frutti e produce i suoi frutti ogni mese, e le sue foglie sono per la guarigione delle nazioni. Non ci sono più maledizioni, ma qui si trovano solo benedizioni eterne.