Search

Вопрсы о Христианской Вере

Тема 3: Откровение

3-14. Io credo che i santi saranno rapiti prima della Grande Tribolazione. Ma la Bibbia fa frequente riferimento ai santi che rimarranno ancora su questa terra durante il tempo della Grande Tribolazione. Si tratta di quelli che si compromisero con il mondo, e la cui fede divenne tiepida di conseguenza?

Prima di tutto, dovete rendervi conto che la teoria del rapimento pre-tribolazione in cui credete è di fatto una falsa dottrina. Questa è la parte che molti Cristiani hanno frainteso. Essi pensano che poiché i santi saranno già stati rapiti prima della Grande Tribolazione, quando verrà il suo tempo ci saranno solo peccatori su questa terra. Tuttavia, il problema è che la Bibbia fa frequente riferimento ai santi che, rimanendo ancora su questa terra durante il tempo della Grande Tribolazione, superano la persecuzione con la perseveranza e vengono martirizzati. 
Molti pertanto pensano erroneamente che questi santi che sono lasciati indietro e perseguitati nel tempo della Tribolazione sono quelli che si erano compromessi con il mondo e la cui fede era solo tiepida.
La gente che sostiene questo punto di vista vive in tale confusione perché non conosce il tempo esatto del rapimento dalla Parola di Dio. Quando, dunque, è il tempo esatto del rapimento? Su questa questione, Paolo ci dice in 2 Tessalonicesi 2:2-4 quanto segue: “Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e alla nostra riunione con lui, di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, né da pretese ispirazioni, né da parole, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia imminente. Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l’apostasia e dovrà esser rivelato l’uomo iniquo, il figlio della perdizione, colui che si contrappone e s’innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio.”
“L’uomo iniquo… il figlio della perdizione” qui si riferisce all’Anticristo che emergerà nel mezzo della Grande Tribolazione. In altre parole, l’Anticristo farà la sua apparizione nel mondo prima del rapimento e si solleverà in alto come Dio. Egli pertanto farà idoli di sé e costringerà la gente ad adorarlo e a servirlo. Per portare tutti sotto il suo controllo, farà anche ricevere alla gente il marchio del nome o del numero della Bestia sulla loro mano destra o sulla fronte, e proibirà a chiunque non abbia il suo marchio di comprare o vendere nulla. 
Quando questa Bestia apparirà nel mondo, la gente di questo mondo sarà costretta a ricevere il marchio fatto del suo nome o del numero del suo nome. Di fatto, tutti coloro il cui nome non è scritto nel Libro della Vita fin dalla creazione finiranno col ricevere il marchio e col venerare la Bestia.
Tuttavia, poiché i santi che sono diventati il popolo di Dio hanno lo Spirito Santo che abita nei loro cuori, essi non possono adorare nessuna creatura come Dio se non il loro vero Signore Dio. Lo Spirito Santo che vive nei loro cuori darà loro pertanto la forza di resistere alla costrizione di Satana e dell’Anticristo e di difendere la loro fede con il loro martirio. E lo Spirito Santo darà loro anche le parole con cui possono stare contro o loro nemici.
Apocalisse 17:12-13 ci dice, “Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un’ora, insieme alla bestia. Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia”. L’Anticristo riceverà l’autorità di perseguitare i santi e di regnare sulle nazioni del mondo solo per un brevissimo tempo. La pretesa dell’Anticristo che si riceva il suo marchio, pertanto, sarà seguita in breve dal martirio dei santi.
Apocalisse 11:11-12, d’altro lato, ci dice, “Ma dopo tre giorni e mezzo uno spirito di vita procedente da Dio entrò in loro; essi si alzarono in piedi e grande spavento cadde su quelli che li videro. Ed essi udirono una voce potente che dal cielo diceva loro: ‘Salite quassù’. Essi salirono al cielo in una nube e i loro nemici li videro”. Da questo fatto, che i due testimoni martirizzati furono resuscitati e rapiti in tre giorni e mezzo, possiamo anche vedere che neanche l’intervallo tra il nostro martirio e il rapimento è un tempo tanto lungo. Questi due testimoni furono rapiti simultaneamente con la loro resurrezione. Quando il Signore ritornerà, i santi martirizzati e i santi sopravvissuti che non ricevettero il marchio della Bestia saranno tutti resuscitati, sollevati in aria, e riceveranno il Signore in aria.
Pertanto, noi possiamo renderci conto che l’apparizione dell’Anticristo, il martirio e la resurrezione dei santi, e il loro rapimento sono tutti strettamente interrelati l’uno con l’altro. Paolo e Giovanni in tal modo ci spiegarono il tempo del rapimento dei santi così dettagliatamente. Tutti i santi passeranno per i primi tre anni e mezzo della Grande Tribolazione. Finché le piaghe delle sette trombe non siano tutte finite, in altre parole, essi rimarranno tutti ancora su questa terra.
E con l’apparizione dell’Anticristo, i santi entreranno nel secondo periodo di tre anni e mezzo della Grande Tribolazione, e rimarranno su questa terra finché saranno martirizzati per aver rifiutato di ricevere il marchio della Bestia. Rendendoci conto di questo, noi dobbiamo tutti ricevere il nutrimento della fede nella Chiesa di Dio ora, proprio in questo tempo.