Search

Maswali ya kila mara juu ya Imani ya Kikristo

Somo la 1: Kuzaliwa mara ya pili kwa maji na kwa Roho

1-28. Quali scritture forniscono la prova che “gli Apostoli davano grande enfasi al Battesimo di Gesù”?

Soprattutto, dovremmo discernere il significato del nostro battesimo da quello del battesimo di Gesù. Non possiamo rinascere semplicemente ricevendo il battesimo in acqua. Possiamo rinascere solo credendo in Gesù Cristo. Rituali come il battesimo o la circoncisione non sono condizioni indispensabili per la salvezza di Dio. La Bibbia non definisce il battesimo dell’acqua come una condizione necessaria per la salvezza dei credenti. Piuttosto, pone grande enfasi sul battesimo che Gesù ricevette da Giovanni Battista.
In realtà, molti passaggi della Bibbia supportano che il battesimo di Gesù sia indispensabile ed essenziale per la nostra salvezza. In primo luogo, il Suo battesimo è proclamato come il prologo di tutto il suo atto di giustizia in ciascuno dei quattro Vangeli. Ad esempio, il vangelo secondo Marco inizia con il vangelo di Gesù Cristo, esattamente dal battesimo di Gesù. E il Vangelo secondo Giovanni ha scritto il vangelo in sequenza cronologica, utilizzando terminologie come ‘il giorno seguente’ (Giovanni 1:29) e ‘tre giorni dopo’ (Giovanni 2:1), a partire dal giorno in cui Gesù fu battezzato.
Giovanni Battista dichiarò la Parola di Dio proprio il giorno successivo al battesimo di Gesù, dicendo: «Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!» (Giovanni 1:29). Questo passaggio significa che tutti i peccati del mondo furono passati su Gesù quando Giovanni Battista Lo battezzò. E poi, morì sulla Croce per l’espiazione dei nostri peccati, dicendo: «E’ compiuto» (Giovanni 19:30), e risuscitò dai morti il terzo giorno.
Anche l’apostolo Paolo disse: “Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture” (1 Corinzi 15:3). Le Scritture qui si riferiscono all’Antico Testamento. In che modo i peccatori offrivano sacrifici per togliere il peccato nell’Antico Testamento? Lui doveva mettere le mani sulla testa del sacrificio di espiazione prima di ucciderlo. Se avesse omesso il processo di ‘porre le mani sulla testa dell’offerta per il peccato’, non sarebbe stato in grado di espiare il peccato perché sarebbe stato un sacrificio illegale.
L’apostolo Paolo disse: “Ignorate voi, che noi tutti che siamo stati battezzati in Gesú Cristo, siamo stati battezzati nella sua morte?” (Romani 6:3). Allora, come è possibile che siamo battezzati in Gesù? Ricevere il battesimo in Cristo Gesù è credere nel Suo battesimo nel Giordano, non solo nei nostri propri battesimi d’acqua. Quando crediamo nel fatto che Giovanni Battista passò tutti i nostri peccati su di Lui imponendo le mani sul capo di Gesù, possiamo essere battezzati in Lui.
“Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo” (Galati 3:27). Coloro che hanno trasferito tutti i loro peccati a Gesù attraverso la fede in Giovanni Battista sono diventati figli innocenti di Dio.
“Nel quale siete anche stati circoncisi di una circoncisione, fatta senza mano d’uomo, ma della circoncisione di Cristo, mediante lo spogliamento del corpo dei peccati della carne” (Colossesi 2:11). L’apostolo Paolo ha detto che il modo per essere salvati dal peccato spogliandosi del corpo dei peccati della carne è essere circoncisi spiritualmente senza mani (Romani 2:29 afferma: “E la circoncisione è quella del cuore”). Si tratta proprio di credere nel battesimo di Gesù, che elimina i peccati nei nostri cuori.
“La quale è figura del battesimo (non la rimozione di sporcizia della carne, ma la richiesta di buona coscienza presso Dio), che ora salva anche noi mediante la risurrezione di Gesú Cristo” (1 Pietro 3:21). Il battesimo è un antitipo che ci salva. Come già sappiamo, le persone perirono ai tempi di Noè per non aver creduto nell’acqua. Ancora oggi ci sono persone disobbedienti che vengono distrutte anche se credono in Gesù perché non credono nel battesimo di Gesù, cioè non credono nell’acqua.
L’apostolo Giovanni rivelò tutto riguardo al Vangelo nella sua prima epistola: “Questi è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè, Gesú Cristo; non con acqua soltanto, ma con acqua e con sangue” (1 Giovanni 5:6). Gesù è venuto a noi attraverso il battesimo e la croce per salvarci da tutti i peccati. Giovanni disse anche: “Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza: lo Spirito Santo, l’acqua e il sangue; e questi tre sono d’accordo come uno” (1 Giovanni 5:8). Questo ci dice che il battesimo di Gesù, la Croce e lo Spirito tutti insieme compongono un’unica salvezza perfetta.
Gesù disse a Nicodemo: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio» (Giovanni 3:5). Siamo rinati d’acqua e di Spirito. La fede nel Suo battesimo dell’acqua e della Croce è tutto ciò di cui hai bisogno per essere redento e ricevere lo Spirito Santo come dono. Questo è ciò che dice la Bibbia riguardo al “nato di nuovo”.
Pertanto, l’apostolo Pietro disse: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo per il perdono dei peccati(I peccati sono stati completamente eliminati), e voi riceverete il dono dello Spirito Santo» (Atti 2:38). Per ricevere la remissione di tutti i peccati(I peccati sono stati completamente eliminati) e il dono dello Spirito Santo, devi avere una fede immutabile nel battesimo di Gesù con tutto il tuo cuore. Che altro possiamo dire? Non negare la verità che tanti passaggi sostengono il Suo battesimo come un fatto indispensabile della Sua giustizia per la nostra salvezza. Il Cristianesimo deve ritornare al vangelo dell’acqua e dello Spirito.
“Perciò, lasciando la dottrina dei primi princìpi di Cristo, avanziamo verso la perfezione; non ponendo di nuovo un fondamento di pentimento dalle opere morte e di fede verso Dio, di insegnamento dei battesimi, dell’imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno” (Ebrei 6:1-2). Qui possiamo avere un indizio per trovare il vangelo originale della Chiesa primitiva. Insegnavano i battesimi, l’imposizione delle mani, la risurrezione dai morti e il giudizio eterno a coloro che erano appena diventati cristiani. Dovremmo tutti credere con tutto il nostro cuore che Gesù tolse tutti i nostri peccati attraverso il suo battesimo e morì sulla croce per ricevere il giudizio per i nostri peccati secondo la giusta Legge di Dio.