Non è assolutamente così. La presenza dello Spirito Santo non dipende da noi, dal compiere qualcosa di giusto o meno. In altre parole, non dipende dalle nostra volontà o desiderio. Allora come si può raggiungere? Lo Spirito Santo no dimora in una persona perché confessa i suoi peccati e viene perdonata per essi; invece lo Spirito Santo dimora dentro una persona per sempre quando essa riceve il perdono per i peccati credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Lo Spirito Santo non può dimorare in una persona che possiede anche la minima quantità di peccato.
Tuttavia, molti pensano che lo Spirito Santo dimori in loro solo se essi confessano i loro peccati e supplicano il perdono, e che se essi non lo fanno, Egli non dimorerà in loro. Questo è assolutamente sbagliato. La Bibbia dice che Egli venne agli apostoli il giorno della Pentecoste. Ma noi dobbiamo tenere in mente che essi ricevettero la presenza dello Spirito Santo non attraverso le loro preghiere, ma perché essi furono perdonati per i loro peccati essendo giunti a credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito.
Lo Spirito Santo è lo Spirito di Dio, ed Egli viene ai giusti che sono stati santificati ricevendo il perdono per i loro peccati. Quello che la Bibbia intende con la parola “santo” è “essere apart da peccato.” Togliere i tuoi peccati confessando e pregando per il perdono ogni volta che commetti una trasgressione non è il perfetto perdono alla vista di Dio. Come può uno osare dire di poter confessare tutti i suoi peccati senza omissioni davanti a Dio?
Solo quelli che credono che Gesù fu battezzato da Giovanni e versò il Suo sangue sulla Croce secondo il progetto di Dio per la loro salvezza ricevono il perfetto perdono dei loro peccati insieme con la presenza dello Spirito Santo in dono da Dio. Tuttavia, il motivo per cui molti cercano di ricevere lo Spirito Santo attraverso i propri sforzi è che essi non hanno ricevuto il perfetto perdono per i peccati nei loro cuori.
Il vero Spirito Santo non viene alle persone attraverso la confessione. Egli viene automaticamente su di loro solo quando essi sono perdonati per tutti i loro peccati credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Questo è un elemento essenziale della fede per ricevere la presenza dello Spirito Santo davanti a Dio.
Lo Spirito Santo non viene da nessun tipo di sforzo o azione da parte nostra. Egli viene su una persona se i suoi peccati sono perdonati perfettamente credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Noi siamo perdonati per tutti i nostri peccati credendo che Gesù si caricò i peccati del mondo attraverso il Suo battesimo ad opera di Giovanni nel fiume Giordano quasi 2.000 anni fa. Lo Spirito Santo può dimorare solo in una persona che mostra questo tipo di fede.
Egli non può dimorare in una persona che ha il peccato nel suo cuore. Questa è la verità. Se uno chiede la presenza dello Spirito Santo attraverso la confessione ogni volta che pecca invece della fede nel vero vangelo, non può mai ricevere lo Spirito Santo. Questo mostra solo che egli ha ancora il peccato nel suo cuore anche se crede in Gesù.
Satana è colui che ci condanna. In Romani 8:1, è scritto: “Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, che non camminano secondo la carne, ma secondo lo Spirito.”
Anche se uno afferma di aver ricevuto definitivamente il perdono per i peccati e la presenza dello Spirito Santo, se non è stato perdonato per tutti i peccati credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito, il peccato rimane nel cuore. Ecco perché devi avere una conoscenza accurata del vangelo dell’acqua e dello Spirito per ricevere la presenza dello Spirito Santo. Se vuoi apprendere il vangelo dell’acqua e dello Spirito con maggiori dettagli, ti consigliamo di cuore di leggere il primo volume di Paul C. Jong, “Sei davvero rinato d’acqua e di Spirito?”